italiano

L'INDUSTRIA IN BUONE MANI

FNDI, Federazione Nazionale della Distribuzione Industriale, è l’unica associazione che rappresenta in seno a Confindustria - tramite Confindustria Federvarie - la categoria dei distributori industriali su tutto il territorio nazionale. Fra i soci compaiono i leader assoluti del settore nel nostro Paese.
FNDI è membro fondatore di Efida, la Confederazione europea delle associazioni della distribuzione industriale.


 

Beta Utensili si associa a FNDI

 

FNDI è lieta di annunciare l'ingresso della nuova associata Beta Utensili Spa di Sovico (MB)!

 

 

Beta Utensili è leader in Italia nella progettazione e produzione di utensili e strumenti di lavoro professionali.
La forte presenza sul mercato internazionale in più di 100 paesi è assicurata anche da oltre 200 distributori con cui l’azienda raggiunge ogni giorno, capillarmente, i professionisti di tutto il mondo con oltre 40.000 codici a catalogo, suddivisi in 40 famiglie commerciali.

Benvenuta in FNDI!

 

 

 


 

 

L’andamento del mercato della Distribuzione Industriale

Un’analisi a cura del Centro Studi Confindustria in ESCLUSIVA per FNDI

 

Lo scorso 29 ottobre,  a Piacenza, il Centro Studi Confindustria ha esposto, in esclusiva assoluta per gli Associati FNDI, i risultati della prima analisi economica dedicata all’andamento del mercato della Distribuzione Industriale in Italia, frutto di uno studio effettuato su tutto il territorio nazionale dagli esperti del CSC.

 

 

Inoltre, a corredo dell’incontro, i partecipanti hanno avuto la possibilità di effettuare un’esclusiva visita guidata presso il vicino Centro di Distribuzione Amazon, sito a Castel San Giovanni (PC), principale centro distributivo italiano del colosso creato da Jeff Bezos e punto di riferimento assoluto per la logistica finalizzata all’e-commerce in Italia.

Per consultare l'Analisi del CSC è necessario essere associati a FNDI.
Per maggiori informazioni è possibile contattare la Segreteria a: segretario.generale@fndi.it346 5397316

 

 


 

PREMIO DI LAUREA FNDI
per tesi sul tema della Distribuzione Industriale

 

FNDI, Federazione Nazionale della Distribuzione Industriale, promuove e organizza un concorso per l’assegnazione di un premio di 1.500 euro per tesi di laurea sulla Distribuzione Industriale discusse tra gli anni accademici 2016/17 e 2018/19!
 


Il concorso, con scadenza il 13 dicembre 2019, è rivolto a neolaureati e laureandi in discipline sia tecniche che economico/commerciali.
Particolare attenzione sarà rivolta alle tesi che tratteranno le seguenti tematiche:

Organizzazione e Gestione del magazzino come Service al cliente nella distribuzione industriale;
Logistica nella Distribuzione Industriale;
Tecniche e Strumenti di Marketing nella Distribuzione Industriale;
Vendite B2B tramite e-commerce a clienti abituali, possibile acquisizione di nuovi clienti tramite e-commerce e ripetitività della vendita nella Distribuzione Industriale B2B;
Operazioni Straordinarie: fusioni, aggregazioni, vendite e passaggi generazionali nella Distribuzione Industriale;
Creazione di Valore nel processo distributivo attuato dai Rivenditori Industriali.

 

L’idoneità delle tesi, che devono pervenire entro il 13 dicembre, ed il criterio di assegnazione del premio verrà stabilito dal comitato individuato dal Consiglio Direttivo FNDI.

CLICCA QUI PER INFO E MODALITA' DI PARTECIPAZIONE

 


 

Lo studio UPS sulle dinamiche di acquisto nel settore industriale
 

UPS ha reso noti i risultati di Industrial Buying Dynamics 2019, la terza edizione dello studio che svela come le preferenze di acquisto della nuova generazione di acquirenti stiano cambiando il tradizionale modello industriale.
A emergere in particolare sono una maggior attenzione alla rapidità di consegna e all’assistenza post vendita. Continuano a crescere anche gli acquisti effettuati direttamente dal produttore e tramite e-marketplace. La ricerca si basa su oltre 2.500 interviste a professionisti dell’acquisto industriale tra i 22 e i 70 anni che comprano parti industriali, prodotti e forniture. La parte europea dello studio è stata condotta in 4 importanti mercati europei (Francia, Germania, Italia, e Regno Unito) e sono stati fatti raffronti con gli Stati Uniti e la Cina. Lo studio completo è scaricabile a questo LINK.
 

 

 


 

Gli Highlights de La Giornata del Distributore 2019

 

Ripercorri con noi i momenti principali della sesta edizione de La Giornata del Distributore! Guarda gli highlights dell'evento targato FNDI che ha messo al centro del dibattito gli scenari economici industriali, l’impatto della digitalizzazione, il rapporto tra BigPlayers e Family Business, l'Industry 4.0, la continuità generazionale delle PMI e tanto altro ancora!

 


 

Nuove associate per FNDI

 

FNDI è lieta di annunciare l’ingresso di quattro nuove associate.

Si tratta di ROMANI COMPONENTS Srl, distributore di sistemi per la movimentazione lineare e la trasmissione del moto, con sede a Rho (MI), F.S.S. F.LLI STARGIOTTI Snc, distributore di articoli tecnici e ricambi, di Santarcangelo di Romagna (RN), 
SATI Srl, specializzata nel commercio all'ingrosso di articoli tecnici industriali, con sede a Milano,
CASA DEL CUSCINETTO DI G. COLOMBO & C. Spa di Tortona (AL), distributore di articoli tecnici industriali per la meccanica, l'automazione e l'agricoltura

Benvenute in FNDI!


 

 


 

Successo confermato per La Giornata del Distributore

 

Si è chiusa con la soddisfazione di tutti la sesta edizione de “La Giornata del Distributore” –  l’evento biennale organizzato da FNDI in collaborazione con TIMGlobal Media e Confindustria Ferdervarie, con la rivista Il Distributore Industriale come media partner – che riunisce i più importanti player del settore della distribuzione industriale presenti sull'intero territorio nazionale.

All’interno del prestigioso contesto del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano, circa 100 partecipanti hanno assistito a una giornata ricca di contenuti e spunti di interesse: gli scenari economici industriali, l’impatto della digitalizzazione, il rapporto tra Big Players e Family Businesses, l’industry 4.0, la continuità generazionale delle PMI, sono stati solo alcuni degli argomenti che hanno raccolto l’attenzione della platea.

CONTINUA A LEGGERE QUI

SCARICA IL COMUNICATO STAMPA IN PDF

 

 


 

 

 

Non sei ancora associato a FNDI? Scopri l'eccezionale offerta per il 2019! Clicca nell'immagine qui sotto:

 

 


 

 

 


 

Dega & Grazioli si associa a FNDI

FNDI è lieta di annunciare l'ingresso della nuova associata Dega & Grazioli di Brescia!

Benvenuta in FNDI!

 

 

 


 

Mariangela Tosoni è il nuovo Presidente di FNDI

Subentra a Paolo Mambretti, nominato Past President

 

Con la maggioranza assoluta dei voti espressi dall’Assemblea degli Associati lo scorso 9 novembre, la Dott.ssa Mariangela Tosoni, titolare di Tosoni Fluidodinamica Spa, è stata nominata nuovo Presidente FNDI – Federazione Nazionale Distribuzione Industriale. Mariangela Tosoni sostituisce Paolo Mambretti, Managing Director di Verzolla, in carica dal 2011.

Mariangela Tosoni, nuovo Presidente FNDI

 

Il nuovo Presidente ha così commentato: «Sono orgogliosa di poter rappresentare una Federazione che ho visto nascere nel 1998 ed è arrivata oggi a festeggiare i suoi primi 20 anni di attività. Lavorerò a stretto contatto con i Vicepresidenti e tutto il Consiglio Direttivo per contribuire allo sviluppo dell’Associazione attraverso tante iniziative già in cantiere che culmineranno con La Giornata del Distributore nel 2019. Primo importante passo sarà la realizzazione di Gruppi di Lavoro che vedranno il coinvolgimento dei Soci nell’analisi di specifici temi legati al mondo della Distribuzione Industriale».

Contestualmente,il Presidente uscente Paolo Mambretti è stato nominato Past President dell'Associazione. Così si è espressa in merito la Dott.ssa Mariangela Tosoni, che ha così commentato: «Paolo Mambretti rappresenta da sempre un punto di riferimento per tutti gli Associati. È allo stesso tempo un onere e un onore continuare il percorso di una figura che ha fatto la storia di FNDI. Nel suo nuovo ruolo, Paolo Mambretti continuerà a rappresentare senza dubbio un elemento cardine del nuovo Consiglio Direttivo e di tutta l’Associazione».

 

Continua a leggere i comunicati e le dichiarazioni nella sezione EVENTI del sito.


 

Il 4 settembre 2018 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il D.Lgs n. 101/2018 recante l’adeguamento
della normativa nazionale al GDPR.
Il D.Lgs, in vigore dal 19 settembre 2018, accoglie quasi tutte le richieste di Confindustria. Accedendo all'area riservata ai soci FNDI è possibile scaricare, dalla cartella GDPR 2018 una breve illustrazione delle misure del D.Lgs di maggiore interesse per il mondo imprenditoriale.

 


FNDI ha patrocinato il XXVII Congresso Nazionale A.I.MAN. tenutosi il 14 Giugno 2018 presso la Fondazione Ferrero ad Alba (CN). L'evento ha visto la partecipazione di oltre 200 professionisti di Manutenzione, che hanno assistito a un'edizione ricca di contenuti di altissimo valore.

Tema della giornata è stato:  “La Gestione degli Asset per la Creazione del Valore: Maintenance Best Practices"

 

 

 


 

A un anno dalla introduzione del Piano Impresa 4.0, il Ministero dello Sviluppo Economico ha reso noti il bilancio e i contenuti delle misure per il 2018. La documentazione è scaricabile a QUESTO LINK. I soci FNDI possono trovarlo all'interno dell'Area Riservata.

 


 

 

 

FOCUS ON

Eventi
L'elenco completo dei seminari e delle manifestazioni più importanti nel settore.

 

Corsi
Le proposte formative e di aggiornamento sulle tematiche di maggior interesse.

 

Convenzioni IT
Condizioni particolari riservate da agli associati FNDI nell'area Information Technology.

 

Consulenze
Grazie all'accordo con diverse società, la Federazione offre consulenze gratuite in vari settori.

ALTRI CONTENUTI

FNDI

Diventa Socio

Associati alla federazione e approfitta di tutti i vantaggi, le facilitazioni e le convenzioni dedicate ai nostri soci.

 

FNDI

Gli Associati

Il database delle Aziende iscritte alla FNDI con tutti i dati relativi all'organigramma aziendale, ai prodotti, ai marchi trattati e ai servizi offerti.

 

FNDI

Statuto

Tutte le norme che disciplinano l'organizzazione e il funzionamento della Federazione.