2018

Mariangela Tosoni è il nuovo Presidente FNDI

Con la maggioranza assoluta dei voti espressi dall’Assemblea degli Associati lo scorso 9 novembre, la Dott.ssa Mariangela Tosoni, titolare di Tosoni Fluidodinamica Spa, è stata nominata nuovo Presidente FNDIFederazione Nazionale Distribuzione Industriale. Mariangela Tosoni sostituisce Paolo Mambretti, Managing Director di Verzolla, in carica dal 2011.

Il nuovo Presidente ha così commentato: «Sono orgogliosa di poter rappresentare una Federazione che ho visto nascere nel 1998 ed è arrivata oggi a festeggiare i suoi primi 20 anni di attività. Lavorerò a stretto contatto con i Vicepresidenti e tutto il Consiglio Direttivo per contribuire allo sviluppo dell’Associazione attraverso tante iniziative già in cantiere che culmineranno con La Giornata del Distributore nel 2019. Primo importante passo sarà la realizzazione di Gruppi di Lavoro che vedranno il coinvolgimento dei Soci nell’analisi di specifici temi legati al mondo della Distribuzione Industriale».

Mariangela Tosoni, nuovo Presidente FNDI

 

Paolo Mambretti – nominato contestualmente Past President – ha dichiarato: «Reputo Mariangela Tosoni la figura più indicata per guidare FNDI verso un percorso di rilancio e crescita, per la sua competenza e per aver sempre dimostrato grande dedizione e interesse verso le attività della nostra Associazione. La sua nomina permetterà a FNDI di crescere ulteriormente in futuro nelle sue attività di networking, nelle sinergie con altre associazioni di categoria, nel numero di Associati».

Così Valentina Razzini, Segretario Generale FNDI: «Dal momento della mia nomina a Segretario Generale della Federazione ho collaborato a stretto contatto con la Dott.ssa Tosoni, che si è sempre dimostrata una figura fondamentale per la realizzazione di tutti i progetti FNDI. Tra questi sottolineo in particolare l’ideazione dei Gruppi di Lavoro, che consentiranno ai Soci di essere maggiormente coinvolti “sul campo” in prima persona».

L’Assemblea ha deliberato altresì la nomina dei Vicepresidenti Laura Facchinetti, Amministratore Delegato della Facchinetti Srl, e Giorgio Clochiatti, Indirect Channel Manager di Angst+Pfister, già in carica durante lo scorso mandato.

Il Consiglio Direttivo sarà completato da: Stefano Bandelli – Mondial, Alberto Bono – F.lli Bono, Dario Gnemmi – Strumentazione Industriale Srl, Andrea Morganti – Ati Morganti, Paolo Petean – Casa del Cuscinetto Petean, Davide Petrini – ATP, Gianluigi Rota – Bergamo Trasmissioni, Matteo Soranzo –  MCI Marzorati.

Tutte le cariche avranno mandato fino al 2021.


 

Paolo Mambretti è nominato Past President FNDI

L’Assemblea dei Soci di FNDI riunitasi lo scorso 9 novembre ha deliberato a maggioranza assoluta la nomina di Paolo Mambretti a Past President dell’Associazione. 

La nuova carica è stata definita contestualmente all’elezione del nuovo Presidente, la Dott.ssa Mariangela Tosoni, che ha così commentato: «Paolo Mambretti rappresenta da sempre un punto di riferimento per tutti gli Associati. È allo stesso tempo un onere e un onore continuare il percorso di una figura che ha fatto la storia di FNDI. Nel suo nuovo ruolo, Paolo Mambretti continuerà a rappresentare senza dubbio un elemento cardine del nuovo Consiglio Direttivo e di tutta l’Associazione».

                                                     Paolo Mambretti - Past President, Cristian Son - Responsabile Marketing, 
                                                                         Mariangela Tosoni - Presidente di FNDI

 

Sul neo Past President si è espresso Cristian Son, Responsabile Marketing di FNDI: «Ho avuto per tanti anni il privilegio di lavorare a stretto contatto con il Presidente Mambretti, di cui ho sempre apprezzato l’estrema professionalità e il grande spirito associativo. Sarà un onore continuare a collaborare con lui in questa sua nuova veste che lo vedrà ancora grande protagonista nelle sfide che attendono FNDI».

Ha concluso il Segretario Generale FNDI, Valentina Razzini: «Collaborare con il Presidente Paolo Mambretti è stata un’esperienza determinante per conoscere a fondo la storia della Federazione e le sue dinamiche. Sono certa che anche nel suo nuovo ruolo di Past President apporterà significativi contributi, indispensabili per continuare a intraprendere un percorso di successo».

Paolo Mambretti ha ricoperto il ruolo di Presidente di FNDI dal 2011.

FNDI patrocina il XXVII Congresso dell'A.I.MAN.

FNDI patrocina il XXVII Congresso Nazionale A.I.MAN. che si terrà il 
14 Giugno 2018
 presso la Fondazione Ferrero ad Alba (CN)

 

 

Per maggiori info CLICCA QUI

 

FNDI ti porta ad Hannover Messe 2018

Grazie alla convenzione riservata a FNDI, anche quest’anno i soci dell’Associazione potranno ottenere gratuitamente il proprio ticket d’ingresso ad HANNOVER MESSE, la fiera leader mondiale per la tecnologia industriale, a Hannover dal 23 al 27 aprile, avrà come tema principale "Integrated Industry – Connect & Collaborate”.

 

 

TECNOLOGIE E AREE INDUSTRIALI

All’interno dei padiglioni si potranno trovare e toccare con mano tutte le tecnologie chiave e le principali aree industriali - dalla ricerca e sviluppo, automazione industriale, IT, industrial supply, tecnologie di produzione e servizi alle tecnologie energetiche e di mobilità.

HANNOVER MESSE E CEMAT

Da quest’anno inoltre correrà parallelamente a HANNOVER MESSE la fiera di intralogistica CeMAT. Di conseguenza, i visitatori del centro espositivo di Hannover beneficeranno dell'esperienza completa "Industrie 4.0 meets Logistics 4.0".

Per ottenere il proprio biglietto gratuito per Hannover Messe 2018 è sufficiente registrarsi qui

 

 

 

A Circular Future with Plastics

Con riferimento al tema dell’economia circolare e, in particolare, alla Strategia europea sulla plastica pubblicata dalla Commissione UE il 18 gennaio 2018 (vedi QUI approfondimento), Confindustria segnala l’evento organizzato da UnionPlast ed EuPC

 

“A circular future with Plastics”
24 e 25 maggio 2018
Milano

I dettagli dell’evento sono disponibili ai seguenti link:

LINK 1 - LINK 2

 

 

Agenda Eventi Milano Digital Week 15-18 marzo

Confindustria ha reso note le informazioni in merito alle manifestazioni che si svolgeranno Milano dal 15 al 18 marzo nell'ambito della Milano Digital Week organizzate da Confindustria Lombardia, Assolombarda e Confindustria Digitale.

Al seguente LINK è possibile trovare informazioni di dettaglio su tutti gli eventi:

L’ecosistema di Milano per difendere il territorio dalle minacce Cyber

Giovedì 15 Marzo, alle ore 10.00, presso la Sala colonne giureconsulti, Camera di Commercio

L’evento sarà il momento dedicato alla presentazione al territorio del percorso che le associazioni stanno portando avanti insieme alla Polizia Postale in tema di sicurezza informatica. La cyber security non riguarda soltanto un settore merceologico o una filiera di produzione, ma è un aspetto pervasivo in ogni aspetto della vita delle aziende, che sia una azienda manifatturiera o che sia un azienda di servizi. Il territorio gioca un ruolo fondamentale per diffondere la cultura della sicurezza non solo fisica ma anche dei sistemi informatici.

 

ABCDigital – I giovani insegnano il Web agli Over 60

Giovedì 15 Marzo 2018, dalle  ore 10.00 alle 12.30 in Assolombarda - Sala Falck Via Chiaravalle, 8, 20122 Milano

ABCDigital, il programma di alfabetizzazione digitale per le persone Over60 a cui contribuiscono a oggi 24 Partners, partecipa alla Milano Digital Week con l’obiettivo di presentare le attività del progetto, commentando i risultati delle passate edizioni. L’evento prevede un confronto sul superamento del Digital Divide dei senior e un racconto del progetto attraverso la voce dei protagonisti, ovvero rappresentanti di Studenti, Over 60, Trainer e Tutor.

                                                                                                                                                                                                                                           

I Digital Essential

Giovedì 15 Marzo 2018 alle ore 15.00, in Sala Falck, Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza

La trasformazione digitale è ormai un passaggio obbligatorio per tutte le aziende che vogliono essere competitive anche in ambito internazionale. Durante l’incontro scopriremo quali sono i passaggi fondamentali e gli strumenti che un’azienda dovrebbe avere per poter sfruttare al meglio il proprio know-how, ma al tempo stesso proteggerlo. In un mondo sempre più incentrato sui dati e sul loro utilizzo cercheremo di comprendere come sfruttarli al meglio.

 

Sistema Paese 4.0, sinergia digitale tra Pubblica Amministrazione e mercato

Giovedì 15 marzo 2018 alle ore 14.30 al  Palazzo Reale, Milano

Si tratta della  tappa milanese del roadshow “Sistema PAese 4.0 - Sinergia digitale tra Pubblica Amministrazione e mercato” promosso da Confindustria Digitale, in collaborazione con il Team per l’Agenda Digitale del Governo  che si terrà a Palazzo Reale, Piazza del Duomo 12, alle ore 14.30.

L’evento, al quale parteciperanno, tra gli altri, il Commissario Straordinario per l’Agenda Digitale Diego Piacentini, L’Assessore del Comune di Milano Roberta Cocco e gli esponenti di Confindustria Digitale e Assolombarda, vuole offrire l’occasione di un momento di confronto e di riflessione sulle opportunità che il Piano Triennale per l’Informatica della PA può offrire ad amministrazioni ed aziende del territorio per sviluppare nuove forme di progettualità trasversale attorno alle piattaforme digitali previste dal Piano.

L’evento è pubblico e gratuito, ingresso libero. registrazione online QUI - Programma QUI
Per informazioni: segreteria@confindustriadigitale.it – Tel. 06 45417541 

 

Digital Payments: quanto sono sicuri? Rischi, opportunità e implicazioni dei pagamenti digitali

Venerdì 16 Marzo 2018 alle  Ore 10.00 , presso Copernico Isola for S32   -  via Filippo Sassetti 32, 20124 MILANO

L'evento ha lo scopo di descrivere ad un pubblico di non addetti ai lavori le nuove tecnologie alla base del fenomeno della crescita delle imprese fintech (Intelligenza Artificiale, Machine Learning, Deep Learning, Machine to Machine finance etc.) con particolare focus sull'aspetto Cybersecurity legato alle transazioni online.  I relatori daranno il loro punto di vista sull’evoluzione del fenomeno, cercando di dare risposta a domande come:

  • Le tecnologie alla base del Fintech aumentano la sicurezza delle transazioni?
  • Quali sono le nuove frodi di questo mercato?
  • Come si trasformeranno le infrastrutture finanziarie?

 

Modelli italiani di Open Innovation e Corporate Venture Capital

Venerdì 16 Marzo alle ore 15.00 al PoliHub, Sala Arena, Via Durando 39, Campus Bovisa, Milano

Mostrare, attraverso casi di successo, come i fenomeni dell’Open Innovation e del Corporate Venture Capital siano la chiave per lo sviluppo dell’ecosistema dell’imprenditoria innovativa italiana

 

SEO What?

Venerdì 16 Marzo 2018 alle ore 15.00 in Sala Falck, Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza

Ogni giorno effettuiamo circa 7 miliardi di ricerche online ed è sempre più difficile emergere in questo scenario. La SEO ci permette di ottenere una crescente visibilità sul web grazie ad una gestione quotidiana e strategica di tecnologie e contenuti. Ma quali caratteristiche deve avere un sito ben ottimizzato? Perché in una strategia SEO è importante tenere conto dell’esperienza di ricerca dell’utente e della sua interazione con il sito? Ne parliamo alla Milano Digital Week con il team SEO di Webranking.

INCONTRO CONFINDUSTRIA: ANTIDUMPING

Confindustria informa che venerdì 16 marzo prossimo (h. 11.00-13.00) è organizzato a Roma, presso la sede in V.le dell’Astronomia, 30 – sala Q, un incontro con la Commissione europea sulle ultime novità legislative in materia antidumping.

Interverrà Leopoldo Rubinacci, Direttore del Dipartimento “Trade Defence” della DG Trade, per un approfondimento sulle modifiche normative introdotte, sul funzionamento della nuova metodologia di calcolo del dumping (più nota come MES – Cina) e sulle relazioni per paese previste dalla nuova legislazione, ed in particolare sul rapporto “Cina”, già pubblicato dalla Commissione UE.
All'incontro prenderanno inoltre parte i rappresentanti della Divisione “Difesa commerciale” del Ministero dello Sviluppo Economico.

L’appuntamento è aperto alle Associazioni ed alle imprese del sistema interessate, previa conferma di partecipazione, entro e non oltre il 14 marzo p.v., a: segreteria@federvarie.it.