italiano

2019

SAVE THE DATE!

L’andamento del mercato della Distribuzione Industriale

Un’analisi a cura del Centro Studi Confindustria in ESCLUSIVA per FNDI

29 Ottobre - Piacenza
10.00 – 13.00

 

 

FNDI è lieta di invitare i propri Associati all’incontro che si terrà il prossimo 29 ottobre a Piacenza, durante il quale il Centro Studi Confindustria esporrà, in esclusiva assoluta per gli Associati FNDI, i risultati della prima analisi economica dedicata all’andamento del mercato della Distribuzione Industriale in Italia, frutto di uno studio effettuato su tutto il territorio nazionale dagli esperti del CSC.

 

 

Inoltre, a corredo dell’incontro, i partecipanti avranno la possibilità di effettuare un’esclusiva visita guidata presso il vicino Centro di Distribuzione Amazon, sito a Castel San Giovanni (PC), principale centro distributivo italiano del colosso creato da Jeff Bezos e punto di riferimento assoluto per la logistica finalizzata all’e-commerce in Italia.

ISCRIVITI QUI!

IL PROGRAMMA:

10.00 - 11.30      Visita Guidata presso Centro di Distribuzione Amazon, sito a Castel San Giovanni (PC)

12.00 - 13.30       Presentazione dei risultati Analisi Economica del mercato della Distribuzione a cura del Centro Studi Confindustria, presso l'Hotel Rizzi

13.00 - 14.30      Lunch & Networking

 

La partecipazione è riservata a due partecipanti per azienda, associata a FNDI.

Per maggiori informazioni e iscrizioni è possibile contattare la Segreteria a: segretario.generale@fndi.it – 346 5397316

 


 

Gli Highlights de La Giornata del Distributore 2019

 

Ripercorri con noi i momenti principali della sesta edizione de La Giornata del Distributore! Guarda gli highlights dell'evento targato FNDI che ha messo al centro del dibattito gli scenari economici industriali, l’impatto della digitalizzazione, il rapporto tra BigPlayers e Family Business, l'Industry 4.0, la continuità generazionale delle PMI e tanto altro ancora!

 

 

Successo confermato per La Giornata del Distributore

 

Si è chiusa con la soddisfazione di tutti la sesta edizione de “La Giornata del Distributore” –  l’evento biennale organizzato da FNDI in collaborazione con TIMGlobal Media e Confindustria Ferdervarie, con la rivista Il Distributore Industriale come media partner – che riunisce i più importanti player del settore della distribuzione industriale presenti sull'intero territorio nazionale.

All’interno del prestigioso contesto del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano, circa 100 partecipanti hanno assistito a una giornata ricca di contenuti e spunti di interesse: gli scenari economici industriali, l’impatto della digitalizzazione, il rapporto tra Big Players e Family Businesses, l’industry 4.0, la continuità generazionale delle PMI, sono stati solo alcuni degli argomenti che hanno raccolto l’attenzione della platea.

 

I lavori della giornata

Dopo i saluti iniziali del Segretario Generale FNDI Valentina Razzini, seguiti dall’introduzione allo sviluppo delle attività di comunicazione FNDI da parte di Alessandro Ariu, Coordinatore Comunicazione & Soci della Federazione, è stato Cristian Son, Responsabile Marketing FNDI e chairman della giornata, a dare il via ai lavori.

 

La forza del Network” questo il titolo scelto per la giornata, un concetto ribadito anche nell’intervento di apertura curato da Mariangela Tosoni, Presidente FNDI, che ha illustrato il percorso fatto nei 20 anni dalla fondazione e spiegato nei dettagli la strategia di rinnovamento che la Federazione sta mettendo in atto.

 

La mattinata è entrata nel vivo con gli interventi di Saverio AlbaneseCiro Rapacciuolo e Daniela Montemerlo. Il primo, Presidente A.I.MAN. – Associazione Italiana Manutenzione, ha sottolinato i fattori chiave per la sostenibilità del business aziendale, mentre il secondo, economista del Centro Studi Confindustria, ha fatto il punto della situazione a livello economico e industriale, certificando l’incertezza dello scenario italiano. La prof. Montemerlo, docente dell’Università dell’insubria e SDA Bocconi, ha descritto invece il ruolo e le sfide che giovani e senior affrontano nella difficile fase del ricambio generazionale in azienda. Il suo intervento è stato concluso dalla testimonianza di Anna Petean, di Casa del Cuscinetto Petean, che ha spiegato il suo percorso di crescita in azienda fino a diventarne titolare.

I due interventi successivi sono stati curati da Stefano Loreti ed Elisabet Fasano. Loreti, Industrial Manufacturing Marketing Manager di UPS Italia, ha approfondito il modo in cui la trasformazione tecnologica e il cambio generazionale stiano cambiando le dinamiche della Distribuzione industriale; sempre a proposito di trasformazione tecnologica nella logistica, Elisabet Fasano, Chief Marketing Officer di ICAM, ha illustrato invece il fenomeno del Picking in chiave 4.0.

 

 

Prima del lunch, un vivace dibattito è stato alimentato dalla Round Table incentrata sul tema della sfida tra Giganti della Distribuzione Industriale e Family Businesses. Ne hanno parlato Alberto Fauda (Gruppo Bianchi), Alberto Bono (F.lli BonoConsigliere FNDI) e Giorgio Clochiatti (Angst+PfisterVicepresidente FNDI).

Dopo il pranzo, i partecipanti hanno potuto effettuare una visita guidata esclusiva al Museo e al sottomarino S 506 Enrico Toti.

La Giornata del Distributore è stata sponsorizzata dai Main Sponsor ICAM e UPS e dagli sponsor Angst+Pfister e Strumentazione Industriale.

 

SCARICA QUI IL COMUNICATO STAMPA IN PDF