italiano

2003

Snc, Srl o Spa: quale scelta per gli imprenditori?

La riforma del diritto societario offre agli imprenditori molte opportunità nella formulazione degli statuti e può aumentare la flessibilità organizzativa, ma va conosciuta nei suoi aspetti fondamentali per essere sfruttata al meglio. Il Convegno FNDI si propone di approfondire tutte le caratteristiche della nuova normativa che entrerà in vigore il prossimo 1° gennaio 2004. · Il Programma · I Relatori · Modalità d'iscrizione Il Programma
Mercoledì 3 dicembre 2003 Sala Falck di Assolombarda, Via Chiaravalle 8 Milano
14.15 Registrazione e welcome coffee 14.30 Presentazione della riforma delle società di capitali 15.30 La riforma delle s.p.a. “chiuse” · Conferimenti e azioni; obbligazioni · Patti parasociali. Diritto di recesso · Amministrazione e controlli nel regime ordinario 16:00 La riforma delle s.r.l. · Conferimenti e quote di partecipazione. · Diritto di recesso · Amministrazione e controlli 16.30 S.p.a. e s.r.l. con socio unico 17.00 Le principali novità operative · Convocazioni di assemblee e consigli · Decisioni a mezzo di consenso scritto · Termini di approvazione del bilancio 18.00 Le conclusioni. Società di persone, s.r.l. o s.p.a. “chiuse”? · La scelta per le piccole e medie imprese 18.30 Domande del pubblico I Relatori Alberto Arrigoni, dottore commercialista Domenico De Stefano, notaio Carmine Mino Siracusa, avvocato Giuseppe Verna, dottore commercialista Stefano Verna, dottore commercialista Modalità d'iscrizione
LA PARTECIPAZIONE DELLE AZIENDE ASSOCIATE ALLA FNDI E' GRATUITA.
Gli Associati FNDI possono iscriversi inviando una e-mail a segreteria della Federazione.
Le iscrizioni possono essere effettuate entro e non oltre il 25 novembre 2003.
Per i Distributori non Associati la quota di partecipazione è di € 100/partecipante e comprende atti del Convegno, welcome coffee (IVA 20% esclusa) Le quote di partecipazione dovranno essere pagate anticipatamente entro il 24 novembre tramite bonifico bancario a favore di FNDI c/c 637 presso Credito Artigiano - Ag. 15 Segrate MI - ABI 03512 CAB 20600. Per ricevere la conferma dell'iscrizione inviare una mail a segreteria della Federazione specificando nome e cognome del partecipante, ragione sociale, indirizzo, partita iva, numero di telefono e fax, data del bonifico bancario a saldo quota di adesione.

le principali operazioni di finanza straordinaria

L’incontro del prossimo 19 giugno a Milano presso la sede di Assolombarda offre a tutti i distributori industriali l’opportunità di conoscere tecniche, costi e implicazioni giuridico fiscali connessi ai cambiamenti di assetto societario
· Obiettivi
· Il Programma
· I Relatori
· Modalità d'iscrizione

Obiettivi
Lo avevamo preannunciato come uno degli eventi più importanti dell'anno per l’intero settore della distribuzione industriale. Non per le sue tematiche – più volte oggetto di incontri, dibattiti e momenti di confronto – quanto per il taglio specifico con cui esse verranno trattate. Finalmente un'intera giornata di approfondimenti sul tema, studiata specificamente per le aziende che operano nel nostro settore. Attraverso il convegno, la Federazione si propone di presentare una panoramica esaustiva sulle operazioni di finanza straordinaria e sugli effetti che tali operazioni possono determinare sugli equilibri strategici e patrimoniali delle aziende coinvolte. Al termine della giornata, i partecipanti avranno ottenuto un quadro sintetico delle concrete possibilità che le imprese italiane possono avere oggi per realizzare delle operazioni di finanza straordinaria. L'intento degli organizzatori, infatti, non è quello di descrivere in modo accademico lo stato dell’arte, ma quello di dare agli imprenditori del mondo della distribuzione industriale un reale contributo di conoscenza per realizzare in maniera oculata un’acquisizione, una cessione, una fusione o una partnership.

 Il Programma
09:00 Registrazione dei partecipanti
09:30 Saluto ai partecipanti
09:45 – 11:15
· Le motivazioni per realizzare un’operazione di natura straordinaria e lo scenario degli interlocutori che possono accompagnare l’azienda nel loro svolgimento.
· Le opportunità offerte dalle operazioni di acquisizione, cessione, fusione o partnership nelle fasi di passaggio generazionale.
Coffee break
11.30 – 13:30
· La valutazione delle aziende e l’incremento di valore determinato dalle operazioni di acquisizione, cessione, fusione o partnership di società.
· Il ruolo degli investitori istituzionali nelle operazioni straordinarie, con particolare riferimento alle aziende del Sud Italia.
Buffet
14:30 – 17:30
· Il ruolo del capitale di debito e i costi diretti e indiretti correlati ad una operazione di acquisizione, cessione, fusione o partnership.
· Il ruolo del banchiere di famiglia nelle operazioni di finanza straordinaria. · Gli aspetti contrattuali in sintesi delle operazioni di acquisizione, cessione, fusione e partnership.
· Gli aspetti fiscali delle operazioni di acquisizione, cessione, fusione e partnership.

Dibattito
I Relatori
I consulenti che interverranno al convegno in qualità di relatori sono stati selezionati tra i migliori studi di professionisti del settore, forti di un costante contatto con il mondo delle imprese e le relative problematiche:
· Luigi Lucchetti, Presidente dei Giovani Industriali di Milano e Vicepresidente di Assolombarda
· David Pierantozzi, titolare dell'omonimo Studio già docente in Economia e Gestione delle Imprese e Valutazione delle Aziende all'Università Bocconi di Milano e autore di svariate pubblicazioni in materia di pianificazione e controllo di gestione per la piccola e media impresa.
· Stefano Boccadoro, Direttore Generale di Cassa Lombarda Banca milanese, fondata da un gruppo di industriali nel 1923, oggi offre una gamma completa di prodotti che spaziano da quelli tradizionalmente bancari a quelli più sofisticati come le gestioni patrimoniali individuali, le gestioni in fondi e Sicav e le consulenze in campo valutario e fiscale.
· Alessandro Casale e Alessandro Mazza, Consiglieri di Lombarda e Associati. La società offre alle piccole e medie aziende di famiglia un servizio di assistenza qualificata nelle operazioni di finanza straordinaria – dal passaggio generazionale all’insorgere di divergenze tra i soci, dal cambiamento nello scenario di mercato alla necessità di reperire risorse finanziarie.
· Allen & Overy. Studio internazionale che si avvale di esperti professionisti in grado di prestare un'assistenza integrata a società e istituzioni finanziarie e che, in Italia, vanta una consolidata esperienza sugli aspetti contrattuali delle operazioni di acquisizione, cessione, fusione e partnership
· Studio Trotter Associati. Società di consulenza specializzata in servizi di advisoring in materia di imposte dirette e indirette ed incarichi giudiziari.
· Vertis. Advisory company nata per affiancare l'imprenditore nelle principali decisioni di natura finanziaria e strategica con particolare riferimento ai settori del private equity e del corporate finance.

Modalità d'iscrizione

LA PARTECIPAZIONE DELLE AZIENDE ASSOCIATE ALLA FNDI E' GRATUITA.
Gli Associati FNDI possono iscriversi inviando una e-mail a segreteria della Federazione.
Le iscrizioni possono essere effettuate entro e non oltre il 6 giugno 2003.
Per i Distributori non Associati la quota di partecipazione è di € 230 /partecipante e comprende atti del Convegno, coffee break, buffet lunch, (IVA 20% esclusa) Per tre o più persone della stessa società la quota di iscrizione è ridotta del 10%. Le quote di partecipazione dovranno essere pagate anticipatamente entro il 10 giugno 2003 tramite bonifico bancario a favore di FNDI c/c 637 presso Credito Artigiano - Ag. 15 Segrate MI - ABI 03512 CAB 20600. Per ricevere la conferma dell'iscrizione inviare una mail a segreteria della Federazione specificando nome e cognome del partecipante, ragione sociale, indirizzo, partita iva, numero di telefono e fax, data del bonifico bancario a saldo quota di adesione."

7° Edizione della Giornata del Distributore

Settima edizione della Giornata del distributore in programma a Bologna il 21.02.2003 presso la Sala Europa del Palacongressi "Processo al venditore"
Se è vero che gli scenari del mondo industriale stanno cambiando e, con loro, stanno trasformandosi le strategie della Distribuzione Industriale, è altrettanto vero che il ruolo del venditore deve evolversi. Ma il venditore sta realmente seguendo la trasformazione dei processi di business? Si sta adeguando alle nuove esigenwe dei clienti? E agli obiettivi delle aziende della Distribuzione Industriale? La 7° edizione della Giornata del Distributore cercherà di scoprire se l'imputato è realmente colpevole, mettendolo a confronto con gli altri attori del mercato e indagando i risvolti della sfida che coinvolge l'intera supply chain industriale italiana.
Interverranno:
·Stefano Rosada, Management Consultant .Luigi Caricato, Condirettore Distribuzione Industriale ·Luciano Brezzi, Sales Manager Sitme, Bologna .Domenico Cozza, Sales and Marketing Manager Fag Italia, Milano ·Giorgio de Rovere, Presidente Gruppo Platino, Brescia .Giustino Izzo, Presidente Gruppo Izzo, Napoli .Franco Santini, Senior Consultant Operation & Management, Milano
LA PARTECIPAZIONE E' GRATUITA.
Gli Associati FNDI possono iscriversi con i loro collaboratori inviando una e-mail a segreteria della Federazione.

Cosa cambia per le piccole e medie imprese

Il problema dei ritardati pagamenti nelle transazioni commerciali costituisce un fenomeno diffuso con effetti negativi sulla gestione finanziaria delle imprese, soprattutto di piccola e media dimensione. A questa situazione si propone di porre rimedio il Decreto Legislativo 9/10/2002 n. 231, che ha recepito la Direttiva 2000/35/CE. Il Seminario, organizzato in collaborazione con Assolombarda, si prefigge di diffondere e approfondire le implicazioni che questo Decreto comporta per le PMI. Enzo Russo, Direttore del Settore Fiscale e Societario di Assolombarda, fornirà ai Soci FNDI utili spunti per migliorare la gestione finanziaria delle loro imprese.
LA PARTECIPAZIONE DELLE AZIENDE ASSOCIATE PER IL 2003 ALLA FNDI E' GRATUITA.
Gli Associati FNDI possono iscriversi inviando una e-mail a segreteria della Federazione. L'appuntamento è a Milano il 28.01.2003 alle ore 10:00 presso Assolombarda, Sala Falck, via Chiaravalle 8 (a 200 m. da Piazza Duomo - Linea 3 MM Gialla, stazione Missori).