2004

Opp. Commerciali da un leader dell'automazione

Protagonista del seminario è Rockwell Automation, uno dei leader mondiali nella fornitura di prodotti per l'automazione industriale, che nella mezza giornata prevista fornirà tutti gli elementi per una corretta valutazione delle opportunità commerciali a disposizione dei Distributori che scelgono di operare in questo settore.

Saranno fornite informazioni dettagliate sullo scenario, sotto un duplice aspetto:  
- dati di mercato della componentistica in Italia, suddivisi per le varie famiglie di prodotto 
- analisi del mercato della distribuzione di materiale elettrico in Italia

I partecipanti potranno inoltre assistere ad una presentazione pratica delle metodologie nell'avviamento, controllo e regolazione dei motori elettrici che li guiderà nel mondo dei "componenti Rockwell Automation".  
Componenti che si integrano perfettamente con l'attuale offerta dei distributori industriali e completano il portafoglio prodotti che ruota intorno al motore elettrico, consentendo di ampliare l'offerta ottimizzando le risorse aziendali, sia umane che strutturali.

Nell'ultima parte dell'incontro un Distributore illustrerà i risultati della sua esperienza in termini di sviluppo degli affari e crescita aziendale.

L'incontro è totalmente gratuito e rigorosamente mirato sui bisogni professionali del settore, secondo la tradizione FNDI.

Programma
Sede dell'incontro
Modalità d'iscrizione

Programma

h. 10.15  Welcome coffee 
h. 10.30  Presentazione Rockwell Automation 
h. 11.00  Il mercato dei componenti industriali 
h. 11.15  La componentistica industriale di Rockwell  
              I vantaggi dell’ampliamento del portafoglio con prodotti  
              complementari
  
h. 12.15  Il mercato della distribuzione di materiale elettrico  
h. 12.45  Buffet 
h. 13.30  Esperienza di un Distributore Industriale 
h. 14.15  I vantaggi di una partenership con Rockwell Automation  
h. 14.45  Chiusura lavori

Sede dell'incontro  
Locanda del Lupo, Soragna PR  
Via Garibaldi, 64    tel. 0524 597100 - fax 0524 597066  
e-mail: info@locandadellupo.com  web: www.locandadellupo.com 

Stazione Ferroviaria:  Fidenza a 10 km  
Autostrada del Sole:  uscita di Fidenza a 4 km  
Aeroporto:                Milano Linate 1 ora – Milano Malpensa 1 ora e 45’

Distanze:                Parma 30 km – Milano 100 km – Bologna 90 km   
                              Mantova 75 km

Modalità d'iscrizione

La partecipazione al Seminario è gratuita e aperta sia ai Soci FNDI (partecipazione assicurata) che ai non Associati (fino ad esaurimento posti).  
Le iscrizioni possono essere effettuate entro il 7.11.2004 inviando una e-mail a
segreteria della Federazione.

Opportunità Made in China

Il Convegno è dedicato alle opportunità offerte dall'importazione di prodotti dalla Cina, tema di grande attualità nel quadro delle nuove fonti di approvvigionamento per i Distributori Industriali. L'incontro sarà caratterizzato da un'impostazione estremamente pratica ed operativa, studiata "ad hoc" per fornire ai Distributori tutte le informazioni e le conoscenze necessarie per affrontare l'argomento in piena consapevolezza. · Il Programma · I Relatori · Modalità d'iscrizione Il Programma
Giovedì 13 maggio 2004 h. 13.30 Sala Falck di Assolombarda, Via Chiaravalle 8 Milano
"La Cina o le Cine? Un ruolo economico ancora in corso di definizione?" Come muoversi in Cina: primi passi - Vincoli culturali - Come importare con successo dalla Cina - Individuazione e scelta dei partner commerciali - Salvaguardia degli standard qualitativi dei prodotti da importare Normativa in materia di contratti - Contratti e tutele necessarie per l’importazione dalla Cina - Responsabilità dell’importatore e del distributore per danni causati dai prodotti importati - Danni derivanti da inadempimento contrattuale - Il marchio sui prodotti importati – responsabilità - Immissione nel mercato comune di prodotti extra comunitari Modalità per importare - Barriere tariffarie e formali   .  Eventuali licenze e/o quote import   .  Dazi doganali - Controllo qualità / quantità all’origine - Termini contrattuali di resa della merce - Modalità di pagamento - Documentazione per importazione in Italia - Suggerimenti pratici Case History: Valvorobica Industriale Esperienza di importazione di prodotti made in China. Fiere di interesse in Cina per i Distributori Industriali Power Transmission and Control Factory Automation Materials handling and logistics Energy Equipment and Technology Metal Working China Domande del pubblico I Relatori Sergio Valentini, Direttore Centro Estero Camere di Commercio Lombarde Chen Bo, Consulente della Camera di Commercio Italo Cinese Andrea Leoni, avvocato Studio Legale Manzato & Associati Mario Carniglia, Presidente OTIM spa Flavio Pavan, Amministratore Delegato Valvorobica Industriale spa Modalità d'iscrizione
LA PARTECIPAZIONE DELLE AZIENDE ASSOCIATE ALLA FNDI E' GRATUITA.
Gli Associati FNDI possono iscriversi inviando una e-mail a segreteria della Federazione. Le iscrizioni possono essere effettuate entro il 9.5.2004. Per i non Associati la quota di partecipazione è di € 180/partecipante e comprende atti del Convegno e coffee break (IVA 20% esclusa). Le quote di partecipazione dovranno essere pagate anticipatamente entro il 5 maggio tramite bonifico bancario a favore di FNDI c/c 637 presso Credito Artigiano - Ag. 15 Segrate MI - CIN G ABI 03512 CAB 20600. Per ricevere la conferma dell'iscrizione inviare una mail a segreteria della Federazione specificando nome e cognome del partecipante, ragione sociale, indirizzo, partita iva, numero di telefono e fax, data del bonifico bancario a saldo quota di adesione.

realtà delle aziende distributrici

L’incontro del prossimo 3 marzo a Milano presso la sede di Assolombarda offre a tutti i Soci l’opportunità di avere idee, spunti, strumenti pratici ed esperienze su questi argomenti fondamentali: La gestione del personale di vendita La fidelizzazione del venditore I criteri di valutazione dei risultati dei venditori I sistemi retributivi e di incentivazione della forza vendita I relatori sono Mario Altieri ed Ezio Granata, della prestigiosa società di selezione, formazione e consulenza Cappelli & Partners. Entrambi hanno già ottenuto un brillante successo ai corsi FNDI 2003 riservati ai venditori e vantano notevoli esperienze nel settore della distribuzione (tra le loro referenze: Comoli Ferrari, Barcella Elettroforniture, gruppo francese Sonepar)
LA PARTECIPAZIONE DELLE AZIENDE ASSOCIATE ALLA FNDI E' GRATUITA. L'invito è esteso anche ai Responsabili Commerciali, Vendite e Capi Filiale.
Le iscrizioni possono essere effettuate inviando una e-mail a segreteria della Federazione.