2005

Open House System Logistics

13.10.2005
Open House System Logistics, Fiorano MO

Magazzini automatici e impianti per la gestione del flusso logistico
Open House  dedicata ad una delle funzioni vitali dell’azienda di distribuzione industriale - la logistica. – con l’obiettivo di fornire ai partecipanti informazioni utili per migliorarne efficienza ed efficacia.

Il partner di FNDI è System Logistics, dal 1976 uno dei punti di riferimento del settore dei magazzini automatici, che ha già al suo attivo forniture significative ad alcune aziende della distribuzione industriale, fra le quali gli associati FNDI A.R.ELLE Componenti  Oleodinamici, Casa del Cuscinetto Petean, F.lli Bono, Industrialtecnica, Scala.

La dimostrazione in diretta delle funzionalità di questi strumenti innovativi, grazie alla formula della Open House presso la Sede dell’Azienda – fornirà ai partecipanti un’opportunità unica per:
- Conoscere tutti i vantaggi dell’automazione della logistica fisica
- Avere informazioni sugli investimenti connessi e i benefici da trasferire ai propri clienti sotto l’aspetto del miglioramento del servizio.
- partecipare ad una demo di due prodotti di punta della System Logistics - i magazzini automatici a cassetti nella versione verticale Modula e orizzontale Cube - ritenuti più coerenti con i bisogni dei distributori industriali in tema di stoccaggio, gestione, prelievo e reperimento rapido di qualsiasi prodotto nelle più varie situazioni di spazio
- visita ad un magazzino automatico a trasloelevarori
- approfondire tutte le problematiche gestionali con un tuo collega distributore, che verrà invitato a fare una relazione sulla propria esperienza aziendale a seguito dell’installazione di un magazzino automatico.
- ricevere informazioni dettagliate sulla convenzione tra System Logistics e FNDI per l’acquisto a condizioni esclusive di un magazzino automatico Modula o Cube e per il servizio di assistenza e manutenzione post-vendita.

Programma
10.00 Registrazione dei partecipanti e Welcome Coffee
10.20 Saluto di benvenuto. Introduzione.
10.40 Presentazione System Logistics
11.15 Dimostrazione pratica delle funzionalità dei magazzini automatici Modula e Cube. Vsita ad un magazzino automatico a trasloelevatori
12.20 Gamma prodotti
12.45 Buffet
13.30 Testimonianze di Distributori Industriali che già utilizzano i magazzini automatici System Logistics.
14.00 Domande del pubblico           
14.15 Presentazione Convenzione FNDI – System Logistics
14.30 Chiusura lavori

Modalità d'iscrizione
La partecipazione al Seminario è gratuita e aperta sia ai Soci FNDI (partecipazione assicurata) che ai non Associati (fino ad esaurimento posti). 
Le iscrizioni possono essere effettuate entro il 20.09.2005 inviando una e-mail a segreteria della Federazione citando nominativo del partecipante, ragione sociale, e-mail, nr di telefono e di fax.

Prima Convention a Parigi

Prima Convention dei Distributori Industriali europei a Parigi
14.11.2005

EFIDA, la Federazione europea dei Distributori Industriali di cui FNDI è socio fondatore, organizza a Parigi il prossimo 14 novembre la prima Convention europea della Distribuzione Industriale.
L’evento, che  vedrà una folta partecipazione di imprenditori del settore provenienti da Francia, Germania, Austria, Svizzera, Olanda e Italia, tratterà essenzialmente il tema del  Consorzio come alternativa alle fusioni o alle acquisizioni .

In sintesi, durante l’incontro i distributori industriali europei cercheranno le risposte a due domande fondamentali, che daranno luogo ad altrettante sessioni di lavoro:
1. Quali caratteristiche ha un  Consorzio ideale?
2. Si può immaginare un Consorzio europeo?
Quest’ultima sessione ospiterà inoltre l’illustrazione di alcune esperienze concrete di Consorzi italiani e stranieri.
A Parigi si approfondiranno anche le linee guida dell’evoluzione dei grandi gruppi della distribuzione a livello europeo, con ulteriori testimonianze dalla viva voce dei protagonisti, e uno spazio adeguato verrà inoltre dedicato all’analisi dello scenario della distribuzione industriale del Vecchio Continente e alle prospettive della categoria e dell’industria manifatturiera.

Location
Espace Charles-Louis HAVAS
1 Rue des Huissiers
92522 NEUILLY SUR SEINE Cedex
Tel : 0033 01-47-45-97-71
Fax : 0033 01-47-45-97-79
Métro 1 « Pont de Neuilly »

Program
10 AM: Welcome Coffee & Croissant
10.30:   President’s André J  Kalmeijer Opening Speech
11 - 12.30: 1st Theme: Why some independent Industrial Distributors choose to join a buying group?

With in alphabetical order
Philippe De Beco - SOCODA
Aldo Ferro - CDU
Thomas Lieberr -   EDE

12.30 - 1.30 PM: Standing Lunch
1.30 - 3 PM: 2nd Theme: Big Groups & Industrial Distribution: Why & How ?

With in alphabetical order
Mirko Gasparotto - ARROWELD ITALIA
Pierre Pouletty - OREFI
ERIKS GROUP (name of the speaker to be confirmed)
BARNES GROUP (name of the speaker to be confirmed)

3 – 3.30: Coffee Break
3.30 – 5: Workshops
- Importance of Brands Today & Tomorrow
- Manufacturers relationship with specialist and generalist distributors
- How to provide better services on a regional, a national or a European market?
- A sectorial Group: Power Transmission

5 – 5.30: Coffee Break
5.30 – 6: Synthesis & Conclusion

Quote per Soci FNDI
€ 140/partecipante (comprensivo di ammissione, coffee breaks, pranzo)
€   55/partecipante per la cena del 14.11.2005.

I partecipanti alla Convention Europea di Parigi avranno la possibilità di assistere anche alla Convention dell’Associazione francese dei distributori industriali – Fenetec -  in programma il giorno successivo, 15 novembre, stesso luogo.

Modalità d'iscrizione
Le iscrizioni possono essere effettuate entro e non oltre il 25 ottobre 2005 inviando una e-mail a segreteria della Federazione con le seguenti l'indicazioni:

nome/i dei partecipante/i
ragione sociale
indirizzo
e-mail -   tel. e fax
conferma (sì o no) alla cena del 14.11.2005
conferma (sì o no) alla Convention Fenetec del 15.11.2005

Le quote di partecipazione dovranno essere pagate entro il 25.10.2005, tramite bonifico bancario a favore di EFIDA presso Crédit Suisse - Paris
IBAN:  FR76  1816  9000 0120  4088 0000  128
BIC :   CRESFRPP

World Bearing Conference

20-21-22.05.2005
8th World Bearing Conference a Sorrento

Dal 20 al 22 maggio, presso l’hotel Hilton Sorrento Palace, tutti gli attori dell’industria mondiale del cuscinetto si daranno appuntamento in quello che è considerato il più grande evento internazionale del settore.

L’ottava World Bearing Conference & Display  è l’occasione migliore per conoscere tutte le ultime novità sui cuscinetti a sfera e sulla tecnologia applicata, per sviluppare contatti per i nuovi mercati e per scambiare idee per il proprio business.

Per tre giorni, oltre quattrocento aziende provenienti da quaranta diversi Paesi avranno la possibilità di confrontarsi sui temi più attuali, dai livelli di prezzo alle differenze legislative tra i vari Paesi riguardo alla marcatura dei cuscinetti, dalle nuove regole assicurative fino ai diritti e doveri dei distributori che rappresentano un produttore in un’area in concessione. Produttori e distributori potranno inoltre approfondire la conoscenza di realtà alternative, come i portali verticali dedicati all’informazione e alla promozione di contatti fra operatori esteri specializzati nell’industria del cuscinetto.

Tutte le informazioni sull'evento sono reperibili all'indirizzo www.bearingconference.com 

Agli Associati FNDI è riservato uno sconto del 15% sulla quota di partecipazione. Clicca qui per scaricare la scheda di prenotazione.

Seminario Tecnico SIKA INDUSTRY

27.04.2005
Seminario Tecnico SIKA INDUSTRY

Seminario Tecnico dedicato alle opportunità commerciali di una nuova partnership nel settore degli adesivi e dei sigillanti.

Il protagonista questa volta è Sika, una multinazionale leader nella chimica applicata all’edilizia ed industria, con particolare riferimento alla produzione di adesivi e sigillanti poliuretanici monocomponenti.
Fondata a Zurigo nel 1910 dal chimico Kaspar Winkler, Sika è presente in 66 paesi del mondo attraverso 86 Società, oltre 8500 collaboratori, propri stabilimenti di produzione, laboratori di ricerca, organizzazioni di vendita capillari e strutture di assistenza tecnica altamente specializzate.

Il Seminario tecnico ti offrirà  informazioni dettagliate su
-
scenario del mercato adesivi e sigillanti
- opportunità per i distributori industriali
- metodi collaudati di Sika per la creazione del valore a beneficio dei partner
- vantaggi competitivi commerciali offerti dalle tecnologie Sika, con presentazione pratica  delle soluzioni tecniche più innovative (stand dimostrativo)
Inoltre potrai approfondire tutti gli aspetti legati al Servizio e al Supporto tecnico che Sika garantisce ai propri clienti distributori per assisterli nell’attività di vendita e post vendita.
Nell’ultima parte dell’incontro avrai infine la possibilità di sentire dalla viva voce di un Distributore i risultati della sua collaborazione con Sika, in termini di sviluppo degli affari e crescita aziendale

Programma
h. 09.45  Registrazione dei partecipanti e welcome coffee
h. 10.00  Presentazione di Sika Industry e dei servizi per i Distributori Industriali
Salvatore Schirinzi, Direttore Commerciale SIKA Industria
h. 10.30  Il mercato degli adesivi e sigillanti
Opportunità per i Distributori Industriali
Davide Lavota, Responsabile Commerciale
h. 11.15  Creare valore vendendo prodotti SIKA
Massimo Russo, Responsabile Commerciale
h. 12.00  Domande dei partecipanti
h. 12.30  Buffet
h. 13.30  Tecnologia SIKA: vantaggi competitivi
Piero Dellamura, Responsabile Technical Service
Vincenzo Scavo, Responsabile System Engineering
h. 14.15   Esperienza di successo di un Distributore SIKA

Sede dell'incontro 
Locanda del Lupo, Soragna PR 
Via Garibaldi, 64
tel. 0524 597100 - fax 0524 597066 
e-mail: info@locandadellupo.com 
web: www.locandadellupo.com

Stazione Ferroviaria:  Fidenza a 10 km 
Autostrada del Sole:  uscita di Fidenza a 4 km 
Aeroporto: Milano Linate 1 ora – Milano Malpensa 1 ora e 45’

Distanze
Parma 30 km
Milano 100 km
Bologna 90 km  
Mantova 75 km

Modalità d'iscrizione
La partecipazione al Seminario è gratuita e aperta sia ai Soci FNDI (partecipazione assicurata) che ai non Associati (fino ad esaurimento posti). 
Le iscrizioni possono essere effettuate entro il 18.04.2005 inviando una e-mail a segreteria della Federazione.

Basilea 2

13.01.2005
Basilea 2: cosa cambia nel rapporto tra Banca e Impresa
L'incontro che si svolgerà a Milano presso Enterprise Hotel (inizio ore 15.00) è dedicato ad uno dei temi che nei prossimi anni segneranno significativamente l’attività dei distributori industriali, ovvero il nuovo accordo internazionale denominato "Basilea 2" sui requisiti patrimoniali delle banche. In base ad esso le banche dei paesi aderenti dovranno accantonare quote di capitale proporzionali al rischio derivante dai vari rapporti di credito assunti, valutato attraverso lo strumento del rating.

Le nuove regole avranno effetti rilevanti sulle relazioni tra banca e impresa: la necessità di valutare correttamente il merito di credito delle controparti potrà favorire l’instaurarsi di rapporti fondati sulla trasparenza e conoscenza reciproca.
Obiettivo del seminario è valutare l’impatto di Basilea 2 sul nostro sistema economico e misurare in concreto quali saranno gli effetti sull’erogazione del credito alle singole imprese. Interverranno esponenti di Confindustria, Federconfidi, UniCredit e Federvarie con il coordinamento di Roberto Ippolito, giornalista economico de La Stampa.
Le conclusioni sui lavori della giornata saranno affidate al Presidente della Piccola Industria di Confindustria Sandro Salmoiraghi, che  riveste anche la carica di Vice Presidente di Confindustria.

Modalità di partecipazione
La partecipazione è gratuita e riservata esclusivamente ai Distributori Industriali Associati.  Per iscriversi è necessario inviare una mail alla Segreteria FNDI  entro il 30.12.2004.

Pianificazione fiscale spese promozionali e fringe benefits

Per le società, le spese promozionali sono sempre più rilevanti. Tali costi sono penalizzati sul piano economico qualora vengano classificati ai fini fiscali nella sottocategoria delle “spese di rappresentanza”. Infatti, mentre le “spese promozionali” sono deducibili al 100%, la sottocategoria delle “spese di rappresentanza” ha una deducibilità molto ridotta (solo un terzo del costo in cinque anni) e l’IVA non detraibile.

In numeri, il costo delle due categorie è molto diverso per le aziende. Ad esempio un costo promozionale di 100 più 20 IVA, costa all’azienda:

  • 63 se deducibile come spesa promozionale; 
  • 108 circa, inclusa IVA non detraibile, se classificato come spesa di rappresentanza.

La distinzione fra le due categorie non è sempre chiara e facile; in molti casi la possibilità di modificare in tutto o in parte la spesa di rappresentanza in “promozionale” deducibile dipende anche dalla impostazione iniziale dell’azione promozionale, dal tipo di documentazione di supporto e dal contenuto degli accordi scritti.
I fringe benefits erogati nelle varie forme sono in genere tassabili per il beneficiario con aliquote IRE progressive fino al 43% oltre a contributi sociali.

Obiettivi del seminario

Ottimizzare la gestione dei costi di tipo promozionale e i fringe benefits alla luce delle recenti interpretazioni del Ministero delle Finanze.

Data e Sede dell'incontro

22.11.2005 - ore 14.30
presso Federvarie, Milano - via Petitti 16 (zona Certosa)

Programma

1. Spese promozionali
    1a. Principi generali 
    1b. Tipi di spese promozionali:
    - Viaggi pagati a clienti
    - Ristoranti e omaggi
    - Costi fieristici
    - Eventi promozionali (meetings, lancio nuovi prodotti, apertura sede)

2. Fringe benefits 
    2a. Principi generali
    2b. Tipi di fringe benefits:
    - Auto
    - Assicurazioni
    - Appartamento / Foresteria- Club (golf, ecc.)
    - Telefono cellulare / computer
    - Liberalità in denaro e in natura

Modalità di Partecipazione e termine per la registrazione
partecipazione gratuita riservata ai Soci di FNDI e Federvarie - fino ad esaurimento posti - previa conferma via mail a Segreteria FNDI entro il 10.11.2005