italiano

2007

Seconda Convention dei Distributori Industriali europei - EFIDA

La seconda edizione del Congresso Europeo dei Distributori Industriali, organizzato da Efida, la federazione continentale di cui FNDI è socio fondatore si terrà a Berlino dal 22 al 23 marzo 2007.

Il programma è molto interessante e fa perno su due aree che possono rappresentare altrettante interessanti opportunità di business per i distributori industriali italiani.

Da non perdere, quindi, la relazione sulla Sfida della industrializzazione dei Paesi dell’Est europeo: rischi e opportunità di Harald Stix, manager di Haberkorn Ulmer, il più grande distributore di articoli tecnici austriaco con un’offerta di più di 100.000 items per 7 diversi segmenti, inclusa idraulica, sicurezza sul lavoro, edilizia e utensileria.

A Stix si affiancherà, sul medesimo tema, Andrei Maric, partner della società di consulenza tedesca Dricon specializzata nell’internazionalizzazione delle imprese.

 

L’altro grande argomento del Congresso di Berlino, Le importazioni dal Far East: sono realmente vantaggiose? Qual è lo stato dell’arte della contraffazione?, vedrà alternarsi sul palco distributori – Michelangelo Guglielmetti dell’italiana Fail e Bert Drost di Eriks Group, holding company olandese di un gruppo di aziende della distribuzione, quotata in borsa con 450 milioni di fatturato  – e produttori di alto profilo come INA, player internazionale del comparto cuscinetti, di proprietà del gruppo tedesco Schaeffler, e Jens Reppenhagen, Amministratore Delegato di RS Roman Seliger, produttore di Amburgo specializzato in tubi flessibili, raccordi speciali e flange per industrie alimentari, chimiche, farmaceutiche.

 

Completa la giornata di lavori una sessione dedicata ai portali web per gli operatori delle foniture industriali, che vedrà la partecipazione, fra gli altri, di rappresentanti di Endorsia International, Seagull Software e Gifec, oltre a Bartholomew Ziurys, top manager del colosso statunitense della distribuzione industriale Barnes Group.

 

L’occasione di scambiare opinioni ed esperienze con manager e imprenditori che operano su alcuni dei piu difficili mercati a livello internazionale sarà facilitata dal programma conviviale organizzato a latere del Congresso, la cui partecipazione è comunque facoltativa.

 

Scarica il programma

 

Scarica la scheda di partecipazione (comprende anche il modulo per effettuare la prenotazione presso l'Hotel convenzionato Maritim ProArte Hotel)

 

Per prenotare un posto in prima fila all’edizione 2007 del Congresso Europeo della Distribuzione Industriale ed usufruire  delle tariffe alberghiere speciali previste per i Soci delle Federazioni  Nazionali aderenti ad Efida, inviare la scheda di partecipazione entro il 1 febbraio 2007.

Le novità fiscali della Finanziaria 2007

Il Seminario mira a fornire una migliore conoscenza delle novità fiscali introdotte dalla Finanziaria 2007 ed una valutazione dei relativi effetti per le imprese.

Argomenti: 
· Ammortamento terreni e leasing immobiliari
· Effetti modifiche normativa fiscale auto aziendali e nuova deducibilità IVA
· Nuovi adempimenti IVA (elenchi clienti e fornitori)
· Effetti IRAP cuneo fiscale
· Novità per Studi di Settore
· Modifiche scadenze fiscali e altre novità connesse con Bilancio 2006
 
I temi saranno affrontati con la tradizionale formula della esemplificazione su quesiti posti dagli intervenuti.
 
Relatori:
Dr.ssa Bruna Floreani e Dr. Pietrobernardo Meucci, Studio Floreani Meucci & Associati, Milano.
 
Data e Sede dell'incontro:   
il 7 marzo 2007 dalle ore 14.30 alle ore 17.30
presso Confindustria Federvarie, via Petitti 16 Milano
Ø Mappa e indicazione mezzi di trasporto

Modalità di partecipazione
La partecipazione, riservata esclusivamente ai Soci, è gratuita.
All’atto dell'iscrizione è possibile anticipare eventuali quesiti sui temi proposti.
Gli interessati sono pregati di compilare il modulo di adesione  e ritornarlo alla Segreteria di Confindustria Federvarie entro e non oltre il 2 marzo 2007.

Un modello di analisi delle vendite, dei clienti e del mercato: la business intelligence a supporto delle decisioni dei Distributori Industriali

Il Seminario FNDI a Soragna il 13.04.2007 punta l’obiettivo su un fattore strategico per la competitività aziendale:
la valorizzazione del patrimonio informativo aziendale per ottenere risultati commerciali migliori oggi e domani.
 
FNDI presenterà in esclusiva una dimostrazione basata sui dati di un gruppo di Distributori Industriali italiani che hanno accettato di metterli a disposizione in forma anonima.

Il modello di analisi realizzato da Infodati per FNDI dimostrerà ai Manager della Distribuzione Industriale i vantaggi derivanti dall’utilizzo di un applicativo di business intelligence:

  • capire quali sono i clienti che portano più utili, non solo fatturato
  • conoscere a fondo cosa, quanto, quando e come compra ogni cliente
  • valutare l’attività dei venditori rispetto agli obiettivi di budget
  • conoscere i prodotti o le linee di prodotto più redditizi
  • cogliere i trend anticipando i cambiamenti e le sfide del mercato
  • orientare con efficacia e precisione le scelte commerciali e la forza vendita
  • velocizzare e migliorare il processo decisionale

Si tratta di una vera ‘prova pratica’ su dati reali, estrapolati dal gestionale o da altre fonti (access, fogli excel, database vari, web) aggregati e combinati per fornire ai Manager informazioni utili e inedite.

L’applicativo, sviluppato su tecnologia brevettata, permette manipolazioni istantanee di grandi moli di dati, in modo semplice, economico e puntuale.

Infodati, la società che ha realizzato per FNDI il modello Analisi delle vendite, vanta clienti prestigiosi, un’esperienza ventennale negli strumenti di analisi commerciale e una partnership con QlikTech, il produttore della piattaforma di Business Intelligence. 

Programma

09.45  Registrazione dei partecipanti e Welcome coffee

10.00  Introduzione
          dr Peppo Guenzani, Studio di Consulenza Effegi

10.05  Presentazione Infodati
         
dr. Gianni De Guio, Presidente Infodati srl

10.10  Presentazione QlikTech

          dr. Massimo San Giuseppe, Presidente QlikView Italy

10.20  Dimostrazione della soluzione "Analisi delle Vendite" studiata per i Distributori Industriali

          dr.ssa Emanuela Stocco, Responsabile Tecnico di Prodotto, Infodati srl

12.00  Domande del pubblico

12.30  Presentazione della Convenzione FNDI-INFODATI

          ing. Filippo De Guio, Responsabile Commerciale Divisione QlikView, Infodati srl

13.00  Pranzo


Sede dell'incontro 
Locanda del Lupo, Soragna PR 
Via Garibaldi, 64    tel. 0524 597100 - fax 0524 597066 
e-mail:
info@locandadellupo.com  web: www.locandadellupo.com

Stazione Ferroviaria:  Fidenza a 10 km 
Autostrada del Sole:  uscita di Fidenza a 4 km 
Aeroporto:                Milano Linate 1 ora – Milano Malpensa h 1.45
Distanze:                  Parma 30 km – Milano 100 km – Bologna 90 km - Mantova 75 km

Modalità d'iscrizione
La partecipazione al Seminario è gratuita per i Soci FNDI. Il Seminario è a numero chiuso e prevede 1 partecipante per azienda associata. Un’eventuale seconda partecipazione sarà accettata solo dopo la chiusura delle iscrizioni e secondo la data di arrivo delle domande di adesione. La comunicazione relativa all’accettazione verrà fatta per iscritto dalla Segreteria FNDI
Per iscrivrsi è sufficiente inviare una mail alla segreteria della Federazione entro il 03.04.07.

Per i non Associati (fino ad esaurimento posti) la quota di partecipazione è di € 200,00 + IVA 20%.
Le iscrizioni possono essere effettuate entro il 03.04.2007 inviando una e-mail a segreteria della Federazione citando nominativo, ragione sociale, indirizzo, partita iva. La quota di partecipazione dovrà essere versata entro il 03.04.2007 tramite b/b a favore di FNDI - c/c 637 CREDITO ARTIGIANO Ag 15 Segrate CIN G ABI 03521 CAB 20600

OPEN HOUSE GEFRAN spa - Stabilimento di Gerenzano VA, 8 maggio 2007

FNDI prosegue nel programma di incontri con potenziali fornitori in grado di offrire un forte valore aggiunto ai Distributori industriali.
Il prossimo 8 Maggio gli Associati FNDI avranno l’eccezionale opportunità di provare concretamente la qualità e la profondità di offerta, la forza produttiva e la capacità di innovazione di una delle aziende di punta dell’automazione industriale italiana: il Gruppo GEFRAN.

Dal 2003 con l'acquisizione della società SIEI, il gruppo GEFRAN costituisce la nuova realtà Italiana nel panorama dell’automazione Internazionale, unica per estesa potenzialità e range di prodotti.
Un' esperienza industriale che dura da oltre 30 anni nell'ingegneria e produzione di azionamenti elettrici, componenti elettronici e sistemi di controllo per l'automazione di macchinari industriali e di processi produttivi.
Soluzioni tecnologiche espressamente sviluppate per le moderne architetture di automazione, ma pensate soprattutto per assistere OEM's, System integrator e quadristi ed aiutarli ad essere competitivi e vincenti sui mercati internazionali
Il Gruppo Gefran è quotato alla Borsa di Milano e può contare su 6 stabilimenti, 700 dipendenti e collaborazioni con Centri di Ricerca e Università Europee – in grado di sviluppare con i Distributori un piano commerciale di successo.

Nel corso della Open House che FNDI ha organizzato presso lo stabilimento di Gerenzano, provincia di Varese, saranno illustrati in dettaglio i prodotti, le soluzioni applicative vendute dal Gruppo Gefran in numerosi Paesi del mondo come pure tutto il supporto commerciale, oltre che di formazione tecnica ed assistenza post vendita.

Programma

10.00 - 10.15   Benvenuto
10.15 - 11.00   Presentazione azienda
11.00 - 11.30   Visita dello stabilimento di Gerenzano
11.30 - 13.00   Presentazione gamma prodotti "Motion Control"
13.00 - 14.00   Pausa pranzo
14.00 - 15.00   Soluzioni Applicative "Motion Control"
15.00 - 17.00   Presentazione prodotti: Automazione e trasduttori di pressione e di posizione.  Soluzioni Applicative degli stessi.

Sede dell'incontro 
Gefran SIEI
Via Carducci 24 - 21040 Gerenzano (VA)
Tel. +39 02 96 7601 - Fax +39 02 96 82653

Indicazioni stradali     -     Mappa

Ø Milano direzione A8
Ø Alla Barriera di Milano Nord prendere direzione A9 “Como – Chiasso”
Ø Uscita: Saronno
Ø Al semaforo girare a sinistra in Via Lazzaroni 
Ø Alla rotonda girare a sinistra in Via Clerici (sulla sinistra Centro commerciale Bossi)
Ø Continuare sulla Via Clerici passando sotto il ponte dell’autostrada 
Ø   Alla rotonda girare a sinistra
Ø Girare a sinistra per Via Carducci 24

Per eventuale pernottamento

  • Hotel Concorde
    Via Clerici 97 - 21040 Gerenzano VA  Tel +39 02.9682317
    Tariffa "Corporate All Inclusive" :
    Stanza Singola: € 75,00  - Doppia uso singola: € 75,00  -  Doppia: € 90,00
    Trattamento in B&B,consumazioni frigobar, posto auto e servizio transfer da e per GEFRAN SIEI
  • Hotel Cyrano
    Via IV Novembre 11/13  - 21047 Saronno VA   Tel. +39 02.96700081
    Tariffe Convenzione GEFRAN SIEI per il mese di maggio 07:
    Camera singola: € 105,00 - Camera doppia:  € 140,00
    Trattamento in B&B, garage interno coperto e custodito e servizio transfer da e per GEFRAN SIEI

Modalità d'iscrizione
La partecipazione è riservata esclusivamente agli Associati FNDI ed è gratuita. L'incontro è a numero chiuso e prevede 1 partecipante per azienda associata. Un’eventuale seconda partecipazione sarà accettata solo dopo la chiusura delle iscrizioni e secondo la data di arrivo delle domande di adesione. La comunicazione relativa all’accettazione verrà fatta per iscritto dalla Segreteria FNDI
Per iscrivrsi è sufficiente inviare una mail alla segreteria della Federazione entro il 20.04.07.