2014

CONVEGNO CONFINDUSTRIA: IMPRESE PER LA SICUREZZA

Confindustria e Inail, sotto l'alto patronato della Presidenza della Repubblica e con la collaborazione tecnica di APQI (Associazione Premio Qualità Italia) e Accredia (Ente italiano di accreditamento)presentano il convegno conclusivo della terza edizione del Premio "Imprese per la Sicurezza".

Il convegno si terrà:


Giovedì 11 dicembre 2014 alle ore 14,00
Roma
Confindustria

Il premio è rivolto alle imprese che si che si distinguono per l’impegno in tema di gestione della salute e sicurezza, al fine di valorizzare e diffondere le loro esperienze e di sensibilizzare le imprese e i lavoratori su aspetti normativi, culturali, organizzativi e comportamentali.

Il premio promuove, quindi, la diffusione di un’autentica cultura della sicurezza e dell'innovazione come fattore distintivo, elemento di competitività e di qualità.

Il convegno che conclude l'iniziativa di Confindustria - testimoniando l'attenzione e l'impegno del sistema ai temi della salute e sicurezza sul lavoro - farà da cornice alla cerimonia di consegna dei premi e delle menzioni alle imprese.

Per esigenze organizzative per partecipare al convegno è necessario compilare il modulo di registrazione accessibile dal sito www.confindustria.it, cliccando sul banner del convegno.

Per scaricare il programma, cliccare qui [PDF 67kb]

FNDI ACADEMY: IL PIANO DI VENDITA

27 e 28 Novembre 2014
dalle 9.00 alle 18.00
Sala Confindustria Federvarie
via Petitti 16 – Milano

 

Il corso è indirizzato a Titolari di azienda, responsabili vendite, capi area ed alle altre funzioni aziendali che hanno la responsabilità di gestire venditori e/o business unit.

Il piano di vendita è oggi lo strumento fondamentale del Responsabile commerciale per l’organizzazione e la pianificazione delle vendite.  L’obiettivo del corso è quello di fornire ai partecipanti  tutte le conoscenze e le indicazioni  per predisporre e gestire uno strumento semplice ma indispensabile per pianificare e controllare l’andamento delle vendite. I partecipanti potranno misurarsi nella formulazione del piano utilizzando i dati della propria azienda/area.

Nella progettazione di questo corso, sono state analizzate le diverse situazioni e le peculiarità della vendita nell'ambito della distribuzione industriale. Sono state previste le date del 27 e 28 Novembre 2014 in modo che quanto sarà appreso durante il corso potrà essere da subito utilizzato per il piano delle vendite 2015.

N.B.: I partecipanti devono portare con sé il proprio computer portatile con il programma excel istallato.

Trainer del corso è il Dott. Riccardo Bompiedi – Overtarget Consulting.

 

Per scaricare la scheda del corso, cliccare qui [PDF 850 kb]

Per scaricare il il modulo di iscrizione, cliccare qui [PDF 350 kb]

 

FNDI ACADEMY: GESTIONE D'IMPRESA E PROBLEM SOLVING

17 Ottobre 2014

Agriturismo La Camilla
Concorezzo (MB)

Gli operatori della distribuzione industriale italiana si danno appuntamento alla Camilla di Concorezzo (MB). Nel corso della giornata saranno affrontate le problematiche ricorrenti nella gestione dell’impresa di distribuzione industriale e le possibili soluzioni. Ne discuteranno insieme con i distributori alcuni tra i maggiori esperti del settore.

In apertura dei lavori l’intervento del Centro Studi di Confindustria sullo scenario industriale di riferimento cui faranno seguito le relazioni su temi di attualità quali: le nuove prospettive dell’accesso al credito, l’origine preferenziale e la dichiarazione del fornitore, i rischi nell’attività d’impresa. A conclusione l’intervento del Prof. Renato Fiocca su Impresa futura - analizzare e gestire le relazioni con il cliente.

A seguire l’assemblea annuale FNDI.

E’ possibile prenotare la camera presso l’agriturismo la Camilla per la notte del 16 Ottobre, al prezzo convenzionato di € 90 per la doppia uso singola, chiamando direttamente il nostro contatto Marta Garone, al numero + 39/039/647289-6886289.

Per effettuare la pre-registrazione si prega di utilizzare il seguente link registrazione oppure contattare la segreteria FNDI

Per scaricare l'invito, cliccare qui [PDF 850 kb]

Per scaricare il programma, cliccare qui [PDF 350 kb]

CONFINDUSTRIA: BUSINESS FORUM EUROPA-ASIA AEBF

In concomitanza con il vertice politico euro-asiatico ASEM, Confindustria, in collaborazione con Businesseurope, organizza il Business Forum Europa-Asia - AEBF il 15 e 16 ottobre a Milano, presso la sede di Assolombarda.
L’evento, che ha frequenza biennale, si tiene nel quadro della Presidenza italiana dell’Unione europea e sotto l’egida delle istituzioni europee.
All’incontro di quest’anno a Milano è prevista la partecipazione di rappresentanti di vertice delle organizzazioni industriali e CEO europei e di 20 Paesi asiatici e del pacifico, inclusi Cina, India e Giappone, per un totale di circa 500 partecipanti.

Nella sessione conclusiva sono previsti gli interventi del Presidente del Consiglio Matteo Renzi, del Presidente della Commissione europea Manuel Barroso, del Presidente del Consiglio europeo Herman Van Rompuy e di leader politici asiatici.

L'edizione 2014 dell’AEBF si concentrerà su alcuni tra i principali temi dell’agenda economica globale che saranno approfonditi da quattro gruppi di lavoro composti da rappresentanti del settore industriale europei e asiatici e focalizzati su:

• Trade and Investments to foster economic integration between Europe and Asia;

• Food and water safety and security as drivers of global welfare and stability;

• Energy, green technologies and sustainable management of natural resources;

• EU-Asia cooperation in Infrastructures, Connectivity Networks and Space Technology.


Le raccomandazioni finali verranno portate all’attenzione del Vertice dei capi di Stato e di Governo Euro-asiatici con l’obiettivo di rafforzare la collaborazione economica e industriale.

Data la rilevanza dell’evento, si auspica la più ampia partecipazione.

Per qualsiasi ulteriore dettaglio sull’iniziativa e per confermare l’adesione, si può far riferimento al seguente link:

http://www.confindustria.it/wps/portal/EN/ASIA-EUROPE

Per scaricare la bozza di programma, cliccare qui.

TTIP: GLOBAL CHALLENGES AND OPPORTUNITIES FOR TRANSATLANTIC ECONOMIC PARTNERSHIP

Confindustria, insieme a Businesseurope e alla Camera di Commercio degli Stati Uniti, ha organizzato un convegno sull’accordo di libero scambio USA-UE.

TTIP: GLOBAL CHALLENGES AND OPPORTUNITIES FOR TRANSATLANTIC ECONOMIC PARTNERSHIP
Roma, Confindustria, 11 Luglio 2014


I negoziati per tale accordo sono stati avviati lo scorso anno e comprendono tutti i capitoli della collaborazione economica, dal commercio agli investimenti, dalla liberalizzazione dei servizi agli appalti pubblici.

Per maggiori informazioni e la pre-registrazione al convegno si prega di contattare la segreteria.

Per scaricare il programma dell'evento, cliccare qui [PDF 211kb]

SEMINARIO CONFINDUSTRIA: LA PARTENZA RITARDATA E LENTA

giovedi 26 giugno 14

inizio ore 10.00

Confindustria Sala A. Pininfarina

Viale dell'Astronomia, 30 - Roma.


L’economia italiana è rimasta inchiodata. Le previsioni di graduale progressione sono state finora disattese. La maggiore fiducia di consumatori e imprese non si è tradotta in comportamenti di spesa, cioè in vera scommessa sul miglioramento dello scenario.

La partecipazione al seminario è gratuita.

Per motivi organizzativi si prega di comunicare l’adesione in segreteria o direttamente in Confindustria.

E’ prevista anche la diretta web sul sito di Confindustria.


Per scaricare la presentazione, cliccare qui [PDF, 42 kb]

SEMINARIO CONFINDUSTRIA:IN ITALIA LA MANIFATTURA SI RESTRINGE


mercoledì 4 giugno 14

inizio ore 10.00

Confindustria Sala A. Pininfarina

Viale dell'Astronomia, 30 - Roma.

 

La mappa dell’industria mondiale sta cambiando, sia nei settori sia nelle localizzazioni.

A che punto è la crisi nel manifatturiero italiano? In quali comparti è stata più profonda e come si è distribuito tra le regioni il restringimento della base produttiva? Il declino, in realtà, era in atto già prima del 2007. Ma le politiche ultra-restrittive sui conti pubblici e il prosciugamento del credito bancario hanno provocato inutili gravi danni al tessuto industriale.

La partecipazione al seminario è gratuita ed è prevista anche la diretta web sul sito di Confindustria.


Per motivi organizzativi è necessario comunicare l’adesione in segreteria.


Per scaricare la presentazione, cliccare qui [PDF, 46 kb]

CONFINDUSTRIA: ASSEMBLEA ORDINARIA CONFEDERALE

Seduta privata

28 maggio 2014, con inizio alle ore 15,00 in Confindustria
Sala A. Pininfarina - Viale dell'Astronomia, 30 -Roma
in seduta privata


Seduta pubblica

29 maggio 2014, con inizio alle ore 10,30
presso l'Auditorium Parco della Musica
Viale Pietro De Coubertin, 30 - Roma.

 

La partecipazione alla seduta privata è aperta a tutti gli Imprenditori associati mentre la partecipazione alla seduta pubblica è invece aperta anche ad invitati esterni al mondo associativo.

Per motivi organizzativi si prega di segnalarci, entro venerdì 18 aprile p.v., i nominativi dei partecipanti  e degli eventuali invitati per consentirci di effettuare la necessaria preregistrazione.

ESPORTARE LA DOLCE VITA - BELLO E BEN FATTO ITALIANO NEI NUOVI MERCATI

lunedì 5 maggio 2014
Auditorium di Assolombarda
Via Pantano 9, Milano

Il Centro Studi di Confindustria insieme a Prometeia, presenterà il rapporto di previsione Esportare la dolce vita - Bello e ben fatto italiano nei nuovi mercati: Cultura, strategie delle Imprese e focus Russia.
Il rapporto analizza, con cadenza annuale, la domanda dei paesi emergenti di beni di qualità, prodotti dell'alimentare, arredamento, abbigliamento, calzature, occhialeria e oreficeria.

Gli interessati sono pregati di segnalare il nominativo dei partecipanti per procedere alla preregistrazione.

Per scaricare il programma, cliccare qui.

CORSO DI FORMAZIONE: VENDERE E COMUNICARE

Corso di formazione per venditori

Come di consueto FNDI propone il percorso formativo denominato "Vendere e comunicare", riservato ad agenti e venditori esterni, che grande successo ed apprezzamento ha riscosso nelle precedenti edizioni.

Nella progettazione di questa quarta edizione del corso, in collaborazione con Training Meta srl,  si è tenuto conto delle criticità emerse nell’attività di vendita in questa fase congiunturale. Si sono analizzate le diverse situazioni e le peculiarità della distribuzione industriale, senza trascurare le difficoltà che quotidianamente i nostri venditori possono incontrare sul mercato.

Il risultato di questa analisi è un corso di altissimo livello qualitativo, strutturato in tre giornate d'aula inframmezzate da periodi di sperimentazione sul campo dei comportamenti e delle tecniche apprese.

La prima giornata del corso avrà luogo il 28 marzo 2014. Per consentirci una adeguata preparazione, le conferme di partecipazione ci devono pervenire entro e non oltre il 28 febbraio.

Per scaricare la presentazione dettagliata del corso, cliccare qui.

Per scaricare la scheda di iscrizione, cliccare qui.

SEMINARIO FLOREANI: NOVITA' FISCALI 2014

Il seminario, promosso da Confindustria Federvarie in collaborazione con lo Studio Floreani Meucci e Associati, è dedicato all'approfondimento delle novità amministrative e fiscali recentemente introdotte ed alla predisposizione del bilancio 2014.

Il seminario avrà luogo, martedi' 18 marzo 2014

dalle ore 14.45 alle 17.00

Sala Riunioni Confindustria Federvarie - Via Petitti 16 - Milano

 

La partecipazione al seminario è gratuita per gli associati Fndi.

Per scaricare il programma e le modalità di registrazione, cliccare qui.

TURCHIA: COUNTRY PRESENTATION

6 marzo 2014, con inizio alle ore 9.30, in Confindustria
Sala A. Pininfarina - Viale dell'Astronomia, 30 -Roma

Confindustria, in collaborazione con ISPAT, l’Agenzia Turca per la Promozione degli Investimenti, organizza una Country Presentation Turchia volta ad approfondire le opportunità di investimento e cooperazione industriale ed economica.

La Turchia, con una crescita del PIL che, nel primo e nel secondo trimestre del 2013, è stata rispettivamente pari al 3 e al 4,4%, continua a mostrare segnali di espansione economica. Il Paese rappresenta uno dei mercati prioritari dell’area del Mediterraneo. L’attuale Governo mira a farlo diventare una delle prime 10 economie al mondo entro il 2023 attraverso l’aumento delle esportazioni, l’attrazione degli investimenti esteri e il miglioramento delle infrastrutture nazionali per l’energia e il trasporto.
Il seminario mira a fornire un quadro esaustivo e approfondito sulle opportunità derivanti dai programmi pubblici di sviluppo delle infrastrutture, dell’energia e della sanità, oltre ad individuare le possibilità di sviluppo del settore privato legate a questi ambiti di attività.
 
Al termine del seminario si terranno gli incontri individuali con gli esperti dell’Agenzia turca per la promozione degli investimenti (ISPAT) nel corso dei quali sarà possibile approfondire tematiche di interesse specifico e conoscere le modalità di accompagnamento e sostegno per la realizzazione di investimenti in Turchia. Le imprese interessate ad incontrare ISPAT dovranno indicarlo nell’apposito form di seguito riportato.
 
Per scaricare il programma provvisorio, cliccare qui [PDF 279kb]
 
Le aziende interessate potranno confermare la partecipazione compilando il form disponibile cliccando qui.